Chi siamo

I cosmetici biologici Officinali di Montauto aiutano a stimolare l’auto-rinnovamento della pelle, combinando le migliori erbe aromatiche della Toscana conosciute in tutto il mondo per le loro proprietà uniche.

OM utilizza erbe officinali, erbe aromatiche, piante e fiori con le proprietà e le fragranze uniche della Toscana, regione italiana amata in tutto il mondo per i suoi paesaggi incontaminati e il perfetto clima mediterraneo.

Con la convinzione che biologico non sia una parola fine a se stessa, ma una scelta responsabile per il futuro, ogni giorno creiamo cosmetici con un’ottima efficacia e una “texture” che viene facilmente assorbita dalla pelle, componendo il mix perfetto tra i suoi ingredienti naturali.

Oggi Officinali di Montauto propone esclusivamente prodotti certificati Natrue.

Il nostro lavoro quotidiano si basa sul totale rispetto della natura e della persona, evitando sostanze tossiche che possano impattare sull’agricoltura e sulla salute. Per questo non usiamo pesticidi, insetticidi o erbicidi dannosi per la salute e per l’ambiente, né ingredienti di origine animale.

Il clima della Toscana, con una temperatura media annua di 16 gradi, è perfetto per la coltivazione di erbe aromatiche. Con la sua vicinanza al mare, il suolo è ricco di minerali che lo rendono molto più fertile rispetto ad altre regioni. 

In particolare, la Maremma Toscana, dove si trova l’azienda OM, ospita ricche fonti termali, che hanno le migliori proprietà curative d’Italia e le piante qui coltivate hanno una fragranza ed efficacia peculiari.

Poiché la pelle è l’organo più esteso del corpo, siamo convinti che i cosmetici che entrano in contatto diretto con essa dovrebbero essere completamente biologici.

Il fondatore Luigi Scognamiglio grande appassionato e studioso delle piante dopo numerosi viaggi in giro per il mondo acquista la tenuta in Toscana nel 2003. Dopo lunghi lavori di adattamento del terreno alla nuova destinazione e degli edifici presenti a laboratori e abitazioni, nel 2008 comincia la commercializzazione dei prodotti Officinali di Montauto.

Nel rispetto della natura che ospita Officinali di Montauto, la coltivazione dei tanti tipi di piante mediterranee, è rigorosamente biologica.
L’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici accelera la crescita e protegge da batteri, ma impoverisce la terra e ne altera gli equilibri. 

L’agricoltura biologica lavora invece in sinergia con gli ambienti che la ospitano, nutrendo la terra dell’azoto necessario, non attraverso nitrati. Il processo agricolo evita di lasciare scarti, recuperandoli e trasformandoli in nutrimento naturale per le coltivazioni.

Un altro principio fondamentale dell’azienda è la produzione sostenibile per un numero di ordini limitati. 

Questa filosofia è da sempre il nostro marchio di fabbrica.

Cosmetici biologici

Il cosmetico biologico, non solo deve contenere ingredienti che provengono da agricoltura biologica, ma deve anche essere frutto di un processo di produzione certificato biologico.

Officinali di Montauto è cosmetica biologica e sostenibile.

close

La sostenibilità parte da te!

Iscriviti alla newsletter per scoprire il mondo di Officinali di Montauto ed essere sempre aggiornata sui nuovi prodotti e tutte le promozioni.