Condizioni generali di vendita

1. Informazioni generali

La vendita dei prodotti (di seguito: “Prodotti”) offerti sul sito web www.officinalidimontauto.com (di seguito: “Sito”), è disciplinata dalla presenti condizioni generali di vendita (di seguito: “Condizioni Generali”) ed avviene tra l’azienda Artemisia S.r.l. e l’acquirente.

2. Politica Commerciale

2.1 La vendita dei Prodotti è rivolta principalmente a persone fisiche che siano clienti finali consumatori (di seguito: “Clienti”). Per Cliente si intende la persona fisica maggiorenne che agisce per scopi estranei all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

2.2 In considerazione di quanto sopra, Artemisia S.r.l. si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini di acquisto (di seguito: “Ordini”) provenienti da soggetti diversi dai Clienti.

2.3 In ogni caso, qualora l’ordine venga effettuato da un soggetto non qualificabile come consumatore, troveranno applicazione le presenti Condizioni Generali, ma, in deroga a quanto previsto dalle stesse:

a) all’acquirente non verrà riconosciuto il diritto di recesso di cui al successivo articolo 8;

b) non troverà applicazione quanto previsto al successivo art. 9 in materia di responsabilità per prodotti difettosi;

c) all’acquirente non verranno riconosciute altri eventuali tutele e garanzie previste dalle presenti Condizioni Generali, che sono conformi a previsioni inderogabili di legge a favore del consumatore.

2.3 La presentazione dei Prodotti sul Sito non è vincolante per Artemisia S.r.l. e non costituisce un’offerta al pubblico, ma deve essere intesa quale mero invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto.

2.4 Artemisia S.r.l. può in qualunque momento modificare o emendare le presenti Condizioni Generali. In ogni caso, al Cliente sarà richiesto di accettare esclusivamente le Condizioni Generali in vigore al momento della conclusione di ciascun ordine.

2.5 L’Ordine trasmesso dal Cliente attraverso il Sito ha valore di proposta contrattuale indirizzata a Artemisia S.r.l. ed è disciplinato dalle presenti Condizioni Generali, le quali costituiscono parte integrante dell’Ordine stesso e devono essere accettate dal Cliente integralmente e senza riserva alcuna.

2.6 La proposta d’acquisto del Cliente è accettata da Artemisia S.r.l., tramite l’invio, all’indirizzo di posta elettronica dichiarato al momento della registrazione sul Sito, di una e-mail di conferma dell’Ordine (di seguito: “E-mail”). Il contratto di acquisto si considera perfezionato nel momento in cui il Cliente riceverà l’e-mail.

2.7 Ciascun Ordine potrà riguardare uno o più Prodotti, fermo restando il diritto di Artemisia S.r.l. di prevedere un numero massimo in funzione della categoria di prodotto.

2.8 Artemisia S.r.l. si riserva di non effettuare spedizioni di ordini qualora indirizzati ad una casella postale o qualora non fosse possibile identificare la persona fisica privata destinataria dell’Ordine ed il relativo indirizzo.

2.9 Tutte le comunicazioni che nelle Condizioni Generali sono indicate essere effettuate per e-mail, saranno trasmesse all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente in fase di registrazione.

3. Modalità di acquisto

3.1 Ciascun Prodotto offerto in vendita, può essere selezionato su un apposito spazio web che visualizzerà le immagini fotografiche, il prezzo unitario comprensivo di IVA, i colori e le diverse misure disponibili.

3.2 Le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita potrebbero, in taluni casi, non corrispondere a quelli reali a causa delle caratteristiche tecniche e di risoluzione delle apparecchiature e dei software di cui è dotato il computer utilizzato dal Cliente. Le immagini e i colori, quindi, devono essere considerati come indicativi e esemplificativi ma si invita il Cliente a verificare l’effettiva aderenza del Prodotto selezionato alle proprie attese. Artemisia S.r.l. non sarà pertanto responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle immagini o dei colori dei Prodotti dovuta alle suddette ragioni tecniche.

3.3 Il Cliente per eseguire ciascun Ordine relativamente ai Prodotti selezionati dovrà seguire attentamente le istruzioni e procedure rese disponibili sul Sito.

3.4 Il Cliente è pregato di verificare l’esattezza del contenuto di ciascun proprio Ordine prima di confermare il medesimo, completando il modulo d’acquisto in base alle istruzioni fornite sulla corrispondente pagina del Sito. Contemporaneamente alla conclusione di ciascun Ordine sarà richiesto al Cliente di confermare di aver letto attentamente e di accettare le presenti Condizioni Generali. In caso di mancata accettazione delle Condizioni Generali e delle eventuali non sarà possibile concludere l’Ordine.

3.5 Qualora il Cliente voglia apportare delle modifiche o correzioni al proprio Ordine prima della conferma del medesimo, dovrà richiederlo a Artemisia S.r.l., scrivendo all’indirizzo e-mail info@officinalidimontauto.com o contattando il Servizio Clienti al numero: +39 393 904 3291. In genere, l’ordine confermato non sarà ulteriormente modificabile o annullabile, salvo i casi espressamente previsti dalle Condizioni generali, o comunque nei casi inderogabilmente previsti dalla normativa italiana applicabile.

3.6 Al termine della procedura di acquisto si consiglia di scaricare, salvare o stampare le Condizioni generali in vigore alla data di conclusione del medesimo e le eventuali previsioni specifiche (di seguito: “Previsioni Specifiche”). Il Cliente riceverà inoltre una e-mail di conferma della ricezione dell’Ordine effettuato, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel modulo d’Ordine ossia i dati del Cliente e delle modalità/indirizzi di spedizione, e le caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto acquistato nonchè l’indicazione dettagliata del prezzo e dei costi di consegna.

3.7 Il Cliente potrà in ogni momento monitorare lo stato del proprio Ordine entrando nell’area riservata “Il mio account”, o chiamando il numero telefonico del Servizio Clienti (di seguito:“Servizio Clienti”) indicato sul Sito nella apposita sezione “Contatti”.

4. Prezzi e modalità di pagamento

4.1 I prezzi dei Prodotti offerti in vendita e indicati sul Sito sono espressi in Euro e comprensivi di IVA.

4.2 L’ammontare totale di ciascun Ordine includerà altresì i costi di spedizione calcolati secondo quanto specificato all’Articolo 7. Costi di spedizione che segue.

4.3 Artemisia S.r.l. si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti offerti in vendita in qualsiasi momento e senza preavviso. Al Cliente saranno in ogni caso applicati i prezzi pubblicati sul Sito al momento della conferma di ciascun Ordine.

4.4 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato a mezzo di carta di credito o debito abilitata a tutti i principali circuiti oppure tramite PayPal.

4.5 Le operazioni di pagamento tramite carta di credito saranno disciplinate dai regolamenti adottati dai singoli Circuiti di carta di credito.

4.6 La conferma del buon esito di ciascun Ordine avrà luogo solo previa verifica dei dati della carta di credito del Cliente ed a seguito della ricezione all’autorizzazione ad effettuare l’addebito su detta carta di credito. L’addebito sulla carta di credito del Cliente sarà effettuato prima della spedizione dei prodotti di ciascun Ordine.

4.7 Per gli impegni preventivi del “plafond” della carta di credito in caso di annullamento degli Ordini o di posizioni degli stessi varranno le clausole contrattuali dei singoli gestori dei circuiti di carta di credito.

4.8 I dati della carta di credito saranno gestiti con la massima riservatezza direttamente dal gestore del circuito. Artemisia S.r.l. non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento dei prodotti acquistati sul sito www.officinalidimontauto.com. A tal proposito, Artemisia S.r.l. si riserva il diritto di cancellare la transazione nel caso sospetto di uso fraudolento delle carte di credito. Per garantire una maggiore sicurezza, potranno essere richiesti in qualsiasi momento ulteriori informazioni o documenti senza i quali Artemisia S.r.l. si riserva il diritto di non accettare la transazione.

4.5 Unitamente ai Prodotti, il Cliente riceverà la ricevuta d’ordine relativa all’acquisto. Essa, unitamente alla prova di avvenuta consegna rilasciata dal corriere, è da considerarsi a tutti gli effetti valida come ricevuta fiscale. L’eventuale fattura dovrà, invece, essere preventivamente e specificamente richiesta al momento di inoltro dell’ordine. Per farlo è necessario inoltrare la richiesta di fatturazione, con tutti i dati necessari, all’indirizzo mail info@officinalidimontauto.com.

6. Disponibilità dei Prodotti

6.1 Il Cliente prende atto che le scorte di Prodotti offerti sul Sito sono limitate.

6.2 Occasionalmente, potrà verificarsi la non disponibilità di uno o più Prodotti. In tal caso, Artemisia S.r.l.. informerà il Cliente, al più presto, ed in ogni caso non oltre 10 (DIECI) giorni lavorativi dalla ricezione dell’Ordine, tramite telefono o e-mail.

6.3 Nel caso in cui L’Ordine nel suo complesso risultasse non disponibile, Artemisia S.r.l. contatterà al più presto il Cliente, tramite telefono o e-mail, e lo informerà che l’Ordine non può essere processato.

6.4 Nel caso in cui l’Ordine risultasse parzialmente non disponibile (uno o più Prodotti non disponibili), Artemisia S.r.l. contatterà al più presto il Cliente, tramite telefono o e-mail, e lo informerà circa gli articoli non disponibili. L’ordine parziale verrà comunque processato, salvo richiesta specifica del Cliente all’indirizzo email: info@officinalidimontauto.com o al numero di telefono: +39 393 904 3291.

6.5 In caso di annullamento dell’Ordine, nessun addebito sarà eseguito sulla carta di credito del Cliente. Qualora l’addebito fosse già avvenuto, il riaccredito verrà effettuato prima possibile e comunque secondo le policy dei singoli gestori dei circuiti di carte di credito.

6.6 Resta espressamente inteso che, nel momento in cui ciascun Ordine verrà trasmesso alla struttura interna di Artemisia S.r.l. preposta alla sua evasione, una e-mail di effettiva presa in carico sarà inviata al Cliente . In qualche caso (tempi di evasione dell’ordine particolarmente brevi), la mail in questione sarà sostituita direttamente da una conferma di spedizione.

7. Trasporto e consegna

7.1 Artemisia S.r.l. farà il possibile per evadere ciascun Ordine entro 1 (UNO) giorno lavorativi e comunque nel rispetto del termine di 10 (DIECI) giorni lavorativi decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’Ordine.

7.2 Nel momento in cui il pacco con i Prodotti ordinati lascia il magazzino di Artemisia S.r.l., Artemisia S.r.l. invierà una e-mail al Cliente.

7.3 Il Cliente potrà tracciare lo stato di evasione di ciascun proprio Ordine attraverso le apposite procedure presenti nell’area Clienti.

7.4 Il Servizio Clienti è a disposizione del Cliente per fornire assistenza sullo stato dell’Ordine e per qualsiasi problema relativo alla consegna (eccetto durante le festività ed i periodi di chiusura aziendale) e può essere contattato scrivendo una mail info@officinalidimontauto.com.

7.5 Il Cliente dovrà controllare i Prodotti immediatamente al momento della consegna, per accertarne la conformità con quanto ordinato.

7.6 Eventuali anomalie (quali ad esempio manomissioni, danneggiamento della confezione, Prodotti danneggiati, Prodotti mancanti o diversi rispetto a quelli ordinati e/o indicati nel documento di spedizione) dovranno essere specificatamente descritte per iscritto direttamente sul documento di consegna che dovrà essere sottoscritto dal Cliente.

8. Costi di spedizione

8.1 Il servizio di spedizione è offerto al Cliente a titolo gratuito per tutte le spedizioni con destino all’interno del territorio Italiano o addebitate per l’importo forfettario di € 9,90 per tutte le spedizioni con destino all’interno degli stati membri della U.E. (Italia esclusa). Tali spese potranno essere essere modificate a discrezione di Artemisia S.r.l..

8.2 Le spese di spedizione saranno visualizzate, unitamente agli altri costi relativi all’acquisto, alla conclusione della procedura di compilazione di ciascun Ordine e precedentemente alla conferma.

9. Diritto di recesso

9.1 Il Cliente ha diritto di recedere da ciascun Ordine concluso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine perentorio di 14 (QUATTORDICI) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti.

9.2 Il Cliente può recedere dall’Ordine in tutto o in parte.

9.3 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà compilare l’apposito form presente nella sezione “Centro Resi” del Sito.

9.4 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve restituire a Artemisia S.r.l. i Prodotti, consegnandoli al corriere per la spedizione, entro e non oltre il termine tassativo di 5 (CINQUE) giorni lavorativi decorrenti dalla data di invio della richiesta di reso.

9.5 Resta inteso che: le spese di restituzione dei prodotti sono a carico di Artemisia S.r.l. e che gli eventuali costi sostenuti al momento dell’acquisto per la spedizione, saranno rimborsati.

9.6 Artemisia S.r.l. si riserva di trattenere dal rimborso, del tutto o in parte, l’importo dei costi sostenuti per la spedizione di reso, da considerarsi pari a € 7,76 per l’Italia ed € 15,94 per paesi esteri, nei seguenti casi:

a) In caso il Cliente utilizzi un imballo di maggiori dimensioni e peso rispetto a quello ricevuto con il prodotto.

b) In caso di dirottamento del pacco da parte del Cliente, servizi aggiuntivi richiesti dal Cliente al corriere o giacenza per mancata collaborazione del Cliente.

c) In caso si posticipi, tramite accordo tra Cliente e corriere, la data della spedizione di ritorno ed essa risulti successiva di 5 (CINQUE) giorni lavorativi rispetto alla data in cui è stata effettuata la richiesta di reso.

9.7 Nel caso in cui il cliente spedisca il prodotto a proprie spese o senza l’utilizzo della procedura indicata nella sezione “Centro Resi” del Sito, le spese per la spedizione di ritorno non saranno rimborsate e rimarranno a carico del Cliente. In tal caso la spedizione sarà da intendersi sotto la responsabilità del Cliente.

9.8 Ogni importo trattenuto dal rimborso relativo alle eccezioni citate nel paragrafo 8.6, è soggetto a modifica e sarà documentato su richiesta dell’acquirente. Artemisia S.r.l. si riserva di modificare gli importi relativi ai costi di restituzione citati al paragrafo 8.6 a seguito di eventuali modifiche degli accordi tra Artemisia S.r.l. e le aziende di trasporto.

9.9 Il diritto di recesso, oltre al rispetto dei termini e modalità di cui sopra, si intende correttamente esercitato qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

a) i Prodotti devono essere restituiti nello stato e nell’imballaggio originario;

b) il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai Prodotti (ove applicabile).

9.10 Artemisia S.r.l. verificherà che i Prodotti resi siano effettivamente nelle condizioni originali. In particolare, verrà rifiutata la restituzione di Prodotti che siano stati indossati, lavati o danneggiati. In tal caso, Artemisia S.r.l. non accetterà i Prodotti resi e sarà cura del cliente ritirare, personalmente o tramite corriere, tali Prodotti che rimarranno a disposizione del Cliente per i 30 (TRENTA) giorni successivi alla notifica di reso rifiutato presso i magazzini di Artemisia S.r.l..

9.11 In caso di esercizio del diritto di recesso, come sopra indicato, e verificato che i Prodotti siano nello stato originale, Artemisia S.r.l. provvederà al riaccredito delle somme già addebitate al Cliente nel minor tempo possibile e comunque entro 14 (QUATTORDICI) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Le somme si considereranno rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del suddetto termine. Artemisia S.r.l. non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per i ritardi nell’effettivo riaccredito imputabili all’Istituto Bancario.

9.12 Artemisia S.r.l. rimborserà al Cliente il valore della merce restituita, comprensivo delle spese di spedizione.

10. Responsabilità per prodotti difettosi

10.1 Ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana ed in particolare dal D.lgs 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo), Artemisia S.r.l. è responsabile per qualsiasi difetto dei Prodotti, inclusa la non conformità dei prodotti che siano stati ricevuti dal Cliente rispetto a quelli offerti sul Sito e ordinati.

10.2 Il Cliente decade dai diritti qui di seguito specificati, ove non provveda a denunciare a Artemisia S.r.l. il difetto entro due mesi dal riconoscimento del medesimo.

10.3 Il Cliente, ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, in caso di difettosità, ha diritto ad ottenere il ripristino del bene senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione del prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativo ai prodotti contestati.

10.4 I costi di restituzione per Prodotti difettosi o per la mancata conformità dei Prodotti rispetto all’Ordine, saranno sostenuti da Artemisia S.r.l..

11. Restituzione dei Prodotti

11.1 Qualora uno o più dei Prodotti consegnati non corrispondano a quelli ordinati o risultino danneggiati, fermo restando quanto previsto all’art. 6.6, il Cliente è tenuto ad informarne tempestivamente Artemisia S.r.l., scrivendo all’indirizzo e-mail info@officinalidimontauto.com.

11.2 I prodotti devono essere restituiti nello stato e nell’imballaggio originario. E’ a discrezione di Artemisia S.r.l. determinare se un Prodotto è nuovo oppure è stato utilizzato dal Cliente.
In quest’ultimo caso, Artemisia S.r.l. non accetterà il Prodotto reso e sarà cura del cliente ritirare, personalmente o tramite corriere, tali Prodotti che rimarranno a disposizione del Cliente per i 30 (TRENTA) giorni successivi alla notifica di reso rifiutato presso i magazzini di Artemisia S.r.l.

11.3 Per la restituzione del prodotto, il Cliente delegherà l’organizzazione della spedizione ad Artemisia S.r.l., in caso contrario le spese di spedizione rimarranno a carico del Cliente.

11.5 Una volta ricevuti i Prodotti presso il Magazzino Artemisia S.r.l. e verificate le condizioni di cui al punto 10.2, Artemisia S.r.l. provvederà al riaccredito delle somme già addebitate sulla carta di credito o sul conto PayPal del Cliente nel minor tempo possibile e comunque entro 14 (QUATTORDICI) giorni dalla data di ricevimento dei prodotti presso il proprio magazzino.

12. Legge applicabile e controversie

12.1 Le Condizioni Generali e le eventuali Previsioni Specifiche sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso.

12.2 In caso di controversia di ogni genere e natura inerente le Condizioni Generali, le eventuali Previsioni Specifiche e gli Ordini sarà competente il Tribunale del luogo di domicilio o residenza del Cliente in base alla legge applicabile, oppure a scelta del medesimo, il Tribunale di Milano.

13. Contatti

Per qualsiasi ulteriore informazione, assistenza o reclamo, i Clienti sono invitati ad inviare un messaggio e-mail al seguente indirizzo: info@officinalidimontauto.com ovvero a contattare la sede operativa di Artemisia S.r.l. sito in Loc. Campigliola, 67 - 58014 Manciano (GR) – Tel. +39 393 904 3291.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cod. civ., il Cliente dà atto di conoscere ed approvare espressamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita:

Art. 2 Politica Commerciale

Art.9 Diritto di recesso

Art. 10 Responsabilità per prodotti difettosi

Art. 11 Restituzione dei prodotti

close

La sostenibilità parte da te!

Iscriviti alla newsletter per scoprire il mondo di Officinali di Montauto ed essere sempre aggiornata sui nuovi prodotti e tutte le promozioni.